mercoledì 26 febbraio 2020

Viaggio d'istruzione a Roma

17-19 febbraio 2020. Le classi 2A e 2B hanno partecipato ad un viaggio di istruzione a Roma, accompagnati dai prof.ri Galanzino, Spadaro e Lamacchia. Punto forte di questa bellissima uscita è stata la visita alla Camera dei Deputati, attività programmata nel contesto della formazione professionale (IeFP). Emozionante per i ragazzi assistere ad una seduta parlamentare, esperienza di cui loro stessi hanno voluto offrirci una testimonianza. Dunque, la parola ai ragazzi...


Visita a Montecitorio: respirare la storia d'Italia

Noi allievi delle classi seconde dell’Istituto Professionale “Quintino Sella” siamo stati a Roma dal 17 al 19 febbraio 2020.
Siamo scesi alla Stazione di Termini e, dopo una breve pausa in albergo, abbiamo iniziato a camminare per il centro della città e ammirare le opere d’arte più famose: il Colosseo, la Basilica Emilia, il Campidoglio e l’Altare della Patria (assistendo anche al cambio della guardia), la Fontana di Trevi, il Quirinale.

Il fulcro del viaggio, tuttavia, è stato Montecitorio,
per la visita alla Camera dei Deputati (inaugurata il 27 novembre del 1871); abbiamo avuto modo di percorrere i lunghi ed eleganti corridoi del palazzo, ricco di stanze, quadri, statue e arazzi, e ammirare l’immensa aula dove si riuniscono i parlamentari. La guida, che ha definito Montecitorio come “una piccola città”, ci ha raccontato la storia del palazzo, che risale al XVII secolo, e le diverse fasi di costruzione, per poi soffermarsi sula sua struttura interna, come la disposizione delle diverse stanze (dalle biblioteche all’infermeria).

Ha inoltre dedicato buona parte della visita a spiegarci qual è la funzione della Camera dei Deputati, cosa succede durante le sedute parlamentari e dove si siedono i politici che prendono parte alle riunioni, a seconda del partito di appartenenza e del loro ruolo.



Usciti dal palazzo, è ripresa la visita per la città: da Piazza di Spagna alla Basilica di San Pietro, dal Pantheon ai Fori Imperiali e al Circo Massimo. La lunga passeggiata si è conclusa di nuovo al Colosseo, suggestivo a qualsiasi ora del giorno.

Grazie a questo viaggio d’istruzione, abbiamo potuto visitare la città italiana più famosa e affascinante del mondo, città di cui abbiamo studiato la storia proprio durante i primi mesi dell’anno scolastico, focalizzandoci poi su un luogo davvero evocativo, dove nel 1946, dopo il Referendum, l’Assemblea Costituente si riunì per redigere la Costituzione Italiana alla cui lettura e studio abbiamo dedicato e stiamo dedicando molte ore durante le lezioni di Diritto. 


Infine, è stata una bellissima occasione per conoscerci meglio, rafforzando amicizie già consolidate e vedendone nascere di nuove, e soprattutto per imparare in modi diversi, senza libri di testo!




A cura degli studenti di 2A e 2B




Nessun commento:

Posta un commento