mercoledì 19 febbraio 2020

Giornata del ricordo

Il 13 febbraio 2020, due classi dell'Istituto Q.Sella (5A-5B) hanno partecipato con grande interesse alla "Giornata del ricordo", presso il Salone della Provincia di Asti, accompagnati dai prof.ri Pozzo, Conti e Turello.

Le principali istituzioni astigiane, in particolar modo il Comune e la Provincia di Asti, hanno mostrato grande sensibilità nell'organizzare un'iniziativa che potesse ridare memoria ai drammatici fatti legati al secondo dopoguerra, quando gli italiani di Istria e Dalmazia vennero "infoibati" dalle truppe partigiane titine, a cui seguì un grande esodo da quelle terre di confine.

Un ricordo reso ancor più significativo dagli interventi del moderatore, il giornalista Sergio Miravalle e dagli esperti in materia, il dott. Franco Renosio dell'ISRAT e il prof. Renato Romagnoli ex docente di lettere, tra gli altri anche del nostro Istituto. Interventi così approfonditi, da sollecitare da parte dei nostri ragazzi delle riflessioni che hanno prodotto una serie di domande poste agli interlocutori, trovando sempre puntale e esaustiva risposta.



La memoria storica, dunque, ha trovato riscontro da parte di studenti che si accingono ad affrontare l'esame di stato e che devono appunto, maturare una maggiore consapevolezza su di un passato spesso rimosso, ma che ha formato il pensiero comune di una nazione rimasta a lungo ferita dalla guerra.

Buona memoria ragazzi!




A cura di Marco Pozzo


ATnews - ed. 13/02/2020

Nessun commento:

Posta un commento