domenica 16 febbraio 2020

Incontro con il prof. Carlo Cottarelli

Il 29 gennaio 2020 presso il Teatro Alfieri di Asti, una delegazione di studenti delle classi V dell'IIS "Alfieri" sede professionale "Q. Sella" hanno partecipato all'incontro con il prof. Carlo Cottarelli.


I ragazzi dell'Istituto "Sella" sono apparsi sin da subito entusiasti e interessati, desiderosi di ascoltare le "bufale" sull'economia del nostro Paese. 

"Una volta le si chiamava "bufale". Oggi si chiamano "fake news". Ci sono le invenzioni sui tecnocrati, incapaci e corrotti, che ci hanno fatto entrare nell'euro a un cambio sbagliato. Ci sono quelle sulle pensioni, secondo cui i problemi del nostro sistema previdenziale non derivano dall'invecchiamento della popolazione e dal crollo delle nascite, ma dalla perfidia di qualche ministro dell'austerità. E poi ci sono le bugie sull'Europa e sul complotto dei poteri forti, oscure potenze nordiche che vogliono affamare i Paesi mediterranei." 

Presenti la Dirigente scolastica Stella Perrone, il docente di Diritto-economia Marco Violardo e le docenti Conti e Turello. 

L'attenzione dei ragazzi del "Sella" così come quella di tutto il pubblico è stata sempre alta, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 il tempo è volato. Si è trattato di un modo alternativo e significativo di seguire una lezione di economia. 

Per il mondo della scuola un messaggio importante dal prof. Carlo Cottarelli: "...E' necessario tagliare le spese per sanare l'economia del Paese ...ma sulla PUBBLICA ISTRUZIONE invece nessun taglio e maggiori investimenti..".

E noi tutti speriamo che le sue parole non cadano nel vuoto.

A cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento