I ragazzi dell'Istituto "Sella" sono apparsi sin da subito entusiasti e interessati, desiderosi di ascoltare le "bufale" sull'economia del nostro Paese.
"Una volta le si chiamava "bufale". Oggi si chiamano "fake news". Ci sono le invenzioni sui tecnocrati, incapaci e corrotti, che ci hanno fatto entrare nell'euro a un cambio sbagliato. Ci sono quelle sulle pensioni, secondo cui i problemi del nostro sistema previdenziale non derivano dall'invecchiamento della popolazione e dal crollo delle nascite, ma dalla perfidia di qualche ministro dell'austerità. E poi ci sono le bugie sull'Europa e sul complotto dei poteri forti, oscure potenze nordiche che vogliono affamare i Paesi mediterranei."
Presenti la Dirigente scolastica Stella Perrone, il docente di Diritto-economia Marco Violardo e le docenti Conti e Turello.
L'attenzione dei ragazzi del "Sella" così come quella di tutto il pubblico è stata sempre alta, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 il tempo è volato. Si è trattato di un modo alternativo e significativo di seguire una lezione di economia.
Per il mondo della scuola un messaggio importante dal prof. Carlo Cottarelli: "...E' necessario tagliare le spese per sanare l'economia del Paese ...ma sulla PUBBLICA ISTRUZIONE invece nessun taglio e maggiori investimenti..".
E noi tutti speriamo che le sue parole non cadano nel vuoto.
A cura di Stella Perrone
Nessun commento:
Posta un commento