mercoledì 29 aprile 2020

Incontri con l'Ordine degli Avvocati di Asti

Il nostro primo incontro (classi 5A e 5B dell'Istituto Quintino Sella), in videoconferenza con l’Ordine degli Avvocati, si è tenuto giovedì 16 aprile 2020. Il tema trattato è stato di grande importanza e di grande attualità: il Coronavirus, al cui riguardo sono stati citati diversi articoli della Costituzione.

Per poter comprendere fino in fondo la situazione che stiamo vivendo, è stato citato l’articolo n.13 della Costituzione, che riguarda la libertà personale, che non può mai essere compromessa (in questo periodo forse sì). E' seguito un riferimento ad altri due importanti articoli il 16 e il 17 sempre della Costituzione che riguardano la libertà di circolazione e la possibilità di riunirci.

Inoltre, abbiamo discusso sulle varie fasi normative, le quali hanno seguito un iter basato sui decreti (numerosi), emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Tali decreti (in situazioni di emergenza), diventano leggi immediatamente, ma sono limitati nel tempo. Abbiamo concluso parlando della permanenza domiciliare fiduciaria, dicendo che la casa è un luogo dove si può permanere a difesa di tutti.

Nel secondo incontro che si è tenuto giovedì 23 aprile 2020, si è discusso dei "conflitti" che insorgono tra le fonti statali e le fonti regionali, ovvero tra decreti e ordinanze regionali. Quale dobbiamo considerare? Quali hanno più importanza? A parer mio, bisogna rispettare le leggi derivanti dallo stato, ma non dobbiamo sottovalutare le leggi regionali, perché sono altrettanto importanti e perchè in caso di mancato rispetto, ovviamente potremmo incorrere in una sanzione.

Mi ha fatto piacere partecipare nuovamente a questa esperienza (ho avuto l’occasione di partecipare all’incontro con l’Ordine degli Avvocati già l’anno scorso); l’ho trovata un'esperienza utile e molto interessante, soprattutto perché si sono trattati temi estremamente attuali. 
Inoltre, mi ha permesso di capire che è sempre importante rispettare qualsiasi legge, ma che allo stesso modo anche le leggi si devono adattare alle situazioni di emergenza, come quella attuale che stiamo vivendo.

Spero che in futuro, ci siano altri incontri analoghi: sarebbe bello che i ragazzi più piccoli di me potessero partecipare a questa esperienza.

(a cura di Campini Eleonora, classe 5A)



Nessun commento:

Posta un commento