sabato 17 ottobre 2020

Premiazione del concorso: "Il mondo che verrà"

La scuola riapre e, alcune iniziative rimaste in sospeso, possono finalmente prendere corpo. 

Durante i lunghi mesi di lockdown, alcuni docenti dell’Istituto “Quintino Sella”, hanno voluto essere vicini ai loro studenti coltivando, su iniziativa del prof. Marco Pozzo, un concorso interno che permettesse loro di esprimere emozioni e stati d’animo maturati in un periodo tanto complicato. E’ nato perciò il concorso “Il mondo che verrà” con il quale si è chiesto ai partecipanti di raccontare on line il loro futuro e più in generale la visione del mondo che nascerà, quando, si spera al più presto, questa terribile pandemia avrà termine. 

Nella fotografia: i Collaboratori scolastici prof.ssa Antonietta Galanzino e 
il prof. Marco Pozzo, e le studentesse premiate Alessia Abbate e
Rebecca Giacobbe 
Molti sono stati i lavori consegnati (temi, lettere, poesie, racconti, video…) improntati alla fiducia, alla speranza, ad un cambiamento anche radicale, segnale che, come è inevitabile che sia per dei ragazzi adolescenti, la volontà di creare un “nuovo mondo” è più viva che mai. Gli spunti di creatività e di riflessione non sono mancati. 

Tuttavia, mancava ancora un ultimo tassello. La consegna dei premi. Con la riapertura della scuola, quest’ultima si è potuta finalmente realizzare in presenza. I docenti si sono auto-tassati per regalare ai vincitori (1°- Federico Cassano 4A,  2° - Alessia Abbate ex 5A e 3°- Rebecca Giacobbe 4A) alcuni dispositivi informatici che potessero essere utili per la didattica a distanza: stampanti, cuffie, casse stereo, ma anche cosa molto gradita, tessere prepagate per scaricare programmi e materiale didattico.

Il Quintino Sella rimane un istituto attento alle professioni del futuro, alle prospettive lavorative degli allievi che si diplomeranno nei prossimi anni. In quest’ottica verrà avviato per l’a.s. 2021-2022 il nuovo percorso professionale “Web Community”, indirizzato verso le nuove professioni commerciali legati al mondo dell’e-commerce e del web-marketing. Insomma una scuola a passo con i tempi. 

Vedere sorridere solo con gli occhi, causa mascherina, tanti studenti meritevoli è stato, invece, il regalo più gradito per tutti i loro insegnanti.

Pubblichiamo qui a seguito la poesia vincitrice del concorso:

Lampi di luce

Cronache orientali
Indifferenza Occidentale.
Si srotola tra le pieghe della quotidianità
Un antico cliché.
Erigere muri soluzione di granito
Per un problema intangibile ma letale.

Ali di pipistrello stritolano
In un abbraccio mortale metropoli
tecnologiche, arcaici villaggi.

Umanità avvolta 
Nel bozzolo di clausura, in abissi di cura
Indicibili baratri.

Bandiere si inerpicano verso il sole
Per frugare tra le nuvole divorate nell'attesa
Di cieli squarciati d'azzurro.
Libertà...

Federico Cassano
Classe 4A
I.I.S. "Vittorio Alfieri"
Sezione IPSC "Quintino Sella"

A cura del Prof. Marco Pozzo

Nessun commento:

Posta un commento