lunedì 6 giugno 2022

Alessandro Barbero per l'orientamento all'Istituto "Q. Sella"

Il prof. Alessandro Barbero e i docenti del Sella
Al termine dell’anno scolastico, si tirano le somme anche dell’attività di orientamento svolta all’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Quintino Sella”. L’efficacia delle iniziative per l’orientamento in entrata, tenute dai docenti coordinati dalla prof.ssa Stefania Pineri, ha avuto un riscontro numerico estremamente importante: le iscrizioni alla classe prima del Sella nel 2022/23 sono aumentate del 43% (dopo il già lusinghiero +30% del 2021/22), consentendo di attivare una terza sezione.

La ripartenza delle visite alle scuole del territorio e la ripresa delle giornate di Open School, dopo la sospensione pandemica forzata, hanno permesso di ritrovare quel contatto personale tra i docenti della scuola superiore e i ragazzi delle medie, che senz'altro favorisce una scelta consapevole e adatta alle esigenze attuali.

Si è evidentemente compreso che il Sella apre molte strade, con un percorso che consente sia l’acquisizione di una Qualifica professionale al terzo anno, sia la prosecuzione fino al quinto anno con un diploma che offre importanti occasioni lavorative, sia infine la possibilità di continuare, se si desidera, gli studi universitari.

A questo proposito, numerose sono state le iniziative anche per l’orientamento in uscita, coordinate dal prof. Marco Violardo. Ai numerosi incontri degli studenti con le imprese, le organizzazioni professionali, gli enti, in gran parte tenuti nella capiente Aula Magna dell’Istituto, si sono aggiunte nuovamente le collaborazioni con le università.

In particolare, è ripresa la proficua attività con l’Università del Piemonte Orientale, che ha portato un nutrito gruppo di studenti ad assistere ad una lezione di diritto e alla visita di Palazzo Borsalino (Alessandria), sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali. Proprio grazie alla preziosa collaborazione tra l'Istituto Quintino Sella e l'Università del Piemonte Orientale, è stato possibile far assistere gli studenti del professionale ad alcune lezioni di illustri docenti dell’UPO.

Una di queste lezioni è stata tenuta dal prof. Alessandro Barbero: il 17 marzo l'Aula Magna dell'Istituto “Vittorio Alfieri” si è così quasi trasformata in uno degli studi televisivi da cui spesso si ha modo di ammirare gli interventi del noto docente. Quel giorno, gli studenti di quinta del Sella e gli altri studenti dell’Istituto, collegati in videoconferenza dalle classi, hanno assistito ad una appassionante lezione su Dante.

Il prof. Alessandro Barbero
Il noto e apprezzato studioso ha saputo coinvolgere l'uditorio, entusiasta, per circa un paio d'ore, al ritmo incalzante della sua scintillante narrazione, impreziosita da dettagli, digressioni e aneddoti spesso desueti e poco noti. Questo ha permesso agli studenti e ai docenti presenti di scorgere suggestivi spiragli della biografia dantesca attraverso le avventurose peregrinazioni del Poeta e le vicende più eterogenee della sua quotidianità, che il prof. Barbero ha saputo far palpitare come materia viva.

La “ciliegina sulla torta” di un intenso e proficuo anno di attività al Sella.



a cura di Andrea Bertelli

Nessun commento:

Posta un commento