mercoledì 23 febbraio 2022

PROGETTO DIDEROT “ECONOMI@SCUOLA”



PROGETTO DIDEROT “ECONOMI@SCUOLA”


In questi giorni presso l’Istituto Professionale dei Servizi Commerciali Q. SELLA di Asti si è tenuto l’incontro della Linea Economi@Scuola facente parte del Progetto Diderot, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Le classi coinvolte, IB, IIA, IIB, IIIB e IVB, si sono collegate online con la Prof.ssa Serena Andrà, relatrice della FEduF, cioè la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, che ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani una cittadinanza attiva e consapevole, un approccio all’uso del denaro basato sulla legalità, responsabilità e sull’acquisizione di conoscenze e competenze economiche di base.

Meglio pagare in contante o con carte?

Durante l’intervento la relatrice ha messo in evidenza come l’Italia faccia un utilizzo minore dei mezzi di pagamento alternativi al contante rispetto a tanti altri paesi europei, ma sicuramente la situazione sta cambiando e i dati indicano una crescita. Molti italiani durante l’emergenza sanitaria hanno scoperto il cashless con acquisti online. Anche dopo il lockdown i pagamenti digitali vengono preferiti, in quanto risultano più igienici del contante e permettono il distanziamento.

Carte sì, ma quali?

Qualsiasi dubbio è stato tolto anche riguardo alle carte di debito di credito e prepagate, fornendo agli studenti dettagli su ciascuna tipologia e sui vantaggi che esse offrono. La diffusione delle nuove tecnologie informatiche ha favorito lo sviluppo di servizi di pagamento in Internet, sviluppati soprattutto a supporto del commercio elettronico (e-commerce).


Al termine, tutti gli studenti sono stati coinvolti nel Campionato Scolastico dell’Educazione Finanziaria, una vera e propria attività di gamification, , ossia una sfida sulle conoscenze acquisite, che ha reso l’incontro più accattivante. Gli studenti hanno provato a rispondere con velocità alle domande proposte tramite applicazione Kahoot. La competizione ha visto in testa la studentessa di IV B, Martina Ottaviano, a seguire gli studenti Ciprian Gorgan e Khaoula Zine Zine, entrambi della II A. Per i tre ragazzi l’avventura non termina qui poiché parteciperanno alla finale che vedrà coinvolti i finalisti di tutte le scuole del Piemonte e della Valle D’Aosta.


Il Dirigente scolastico, Dott.ssa Maria Stella Perrone afferma: “Sono soddisfatta di questa attività, in quanto rientra appieno nelle finalità dell’Istituto, ossia nella formazione di figure professionali capaci di gestire i servizi commerciali, i processi amministrativi e contabili, interagendo con la realtà territoriale a livello bancario, finanziario e imprenditoriale.”

La referente del progetto, la Prof.ssa Gaetana Lamacchia, augura agli studenti un grosso in bocca al lupo!


A cura delle prof.sse Annamaria Rolfo e Gaetana Lamacchia

Nessun commento:

Posta un commento