domenica 28 maggio 2023

PROGETTO DIDEROT "ECONOMI@SCUOLA"

Nei giorni scorsi è giunto alla conclusione il Progetto Diderot “Economi@scuola”  promosso dalla Fondazione CRT in collaborazione con FEDUF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al risparmio.

A questo progetto hanno partecipato tre classi dell’Istituto “V. Alfieri” di Asti: due seconde del Professionale e una quarta dell’Artistico.

Il progetto ha approfondito i temi dei pagamenti elettronici, del denaro digitale e della sicurezza online, attraverso una lezione in presenza e la messa a disposizione di materiali e attività da svolgere con le classi.


Al termine dell’incontro è stata proposta una sfida agli studenti e alle studentesse tramite Kahoot e i primi tre classificati hanno potuto partecipare alla sfida conclusiva con i finalisti di tutte le altre scuole della regione Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al progetto.
Merito quindi ai  nostri Valente Alessio, classe 2^B Sella, Duò Sara, classe 2^A Sella, Reynaud Anna classe 2^B Sella che con grande responsabilità avevano disputato la sfida finale il 3 maggio, nonostante per gli studenti astigiani fosse giorno di vacanza.
Presso l’OGR Sala Fucine di Torino il 16 maggio si è tenuta la conferenza “LE SCELTE (in)SOSTENIBILI” in cui sono stati proposti vari spunti di riflessione su temi di grande attualità, quali la sostenibilità e il conflitto tra IO e VOI.


I partecipanti hanno potuto riflettere sugli ostacoli alla risoluzione del problema della crisi climatica e anche su quali siano gli aspetti dell’essere umano su cui fare leva.
Si è parlato di istinti morali che portano l’uomo verso la collaborazione: empatia, reciprocità, avversione all’iniquità e importanza della nostra reputazione.
Questi elementi ci devono portare a fare scelte sostenibili non solo per noi ma per l’intera collettività, anche se correlate al denaro e al profitto.

In apertura di questo incontro sono stati premiati i tre finalisti dei tornei di kahoot, uno rivolto alle scuole secondarie di primo e  uno rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
Il nostro studente Valente Alessio è salito sul podio ed è stato premiato come terzo classificato ottenendo un buono del valore totale di 50 € spendibile presso le Librerie Feltrinelli.
E’ stato un bel momento di riflessione e un’ottima occasione per premiare l’impegno dimostrato da questi studenti.
 


 A cura della Prof.ssa Annamaria Rolfo
 


Nessun commento:

Posta un commento