lunedì 27 febbraio 2023

Classe Prima A come… Archeologia in classe

     Il 22 febbraio l’archeologo Antonio Bianco, nonché insegnante di Storia dell’arte nel nostro Istituto, è venuto a parlarci di archeologia. Ha cominciato a spiegarci su cosa si basa questa scienza e quali sono i criteri e le procedure che si adottano in uno scavo, ha illustrato gli strumenti che si utilizzano e le condizioni che si devono attuare per rendere sicura l’area studiata, anche se lo scavo non dovesse proseguire per mancanza di fondi. 

    La passione del professor Bianco per l’archeologia è nata grazie a suo padre, che lo conduceva spesso a passeggiare per le antiche strade di Pompei. Proprio lì ha partecipato con l’Università di Napoli ai primi lavori ed è proprio lì che ha compiuto la scoperta più emozionante: portare alla luce un antico muro romano.


    Negli anni successivi ha partecipato a diverse campagne di scavo a Ischia (primo insediamento della Magna Grecia), a Malta e in Grecia. Abbiamo imparato che questo è un lavoro di grande pazienza e precisione: non solo scavare, ma fare rilievi, fotografare, disegnare, catalogare...

L’incontro è stato molto interessante e secondo tutti noi ci dovrebbe essere una seconda puntata per approfondire la conoscenza delle scoperte archeologiche riguardanti la Storia antica che stiamo studiando. Il professor Bianco è stato molto gentile e disponibile: è riuscito a trasmettere la sua passione anche a noi!

A cura della prof.ssa Annamaria Rolfo

Nessun commento:

Posta un commento