Proprio in quest’ultimo filone si è inserita l’iniziativa promossa da A2A Energia, a cura della unit Academy di Giffoni Innovation Hub in collaborazione con CivicaMente. L’obiettivo era quello di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulla transizione energetica e sull’economia circolare, passaggio fondamentale per la lotta al cambiamento climatico.
La classe 1^A dell’Istituto “Q. Sella” di Asti si è aggiudicata il primo posto nella Categoria 1 nella Challenge “Storie sostenibili”: Storia di sostenibilità ad un livello tematico ampio e generale con connotazioni e impatti a livello nazionale e/o internazionale. I ragazzi, coordinati dalla professoressa Nadia Ambrosio assieme al supporto degli altri docenti della classe, hanno creato un podcast della durata di oltre 7 minuti dal titolo “A scuola… di sostenibilità”.
Gli Istituti astigiani si sono particolarmente distinti perché nella Categoria 2 la classe vincitrice è risultata la 1^E dell’Istituto “Pellati” di Nizza con il podcast “Pellati talks – giornata ecologica”, in cui si racconta la realizzazione della giornata ecologica "Puliamo insieme 2023" nella quale i ragazzi hanno partecipato attivamente e hanno intervistato le autorità locali promotrici dell'iniziativa.
A cura della prof.ssa Annamaria Rolfo